Termini e Condizioni Generali di vendita online
– Art. 1 – AVVERTENZA LEGALE INTRODUTTIVA
Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisto a distanza mediante il sito web raggiungibile alla URL www.ateliersanitario.it (di seguito, il “Sito”) di prodotti e/o servizi a catalogo e/o richiesti dai clienti mediante specifiche personalizzazioni, ove previsto. Tali Condizioni Generali di Vendita sono redatte in conformità al d.lgs. 6 Settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), con particolare riferimento alla Sezione II, e al d.lgs. 9 Aprile 2003, n. 70 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione.
– Art. 2 – DEFINIZIONI
2.1 Ai fini delle presenti condizioni generali si intende (senza distinzione tra uso al singolare o al plurale né tra lettere o parole maiuscole o minuscole) per:
a) ATELIER SANITARIO S.R.L.S.: il fornitore come di seguito definito
b) Fornitore: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale promuovendo la fornitura dei prodotti e/o servizi offerti in vendita, anche sul sito, ovvero, suoi intermediari , licenziatari, distributori, rivenditori, franchisee autorizzati o qualsiasi altra persona fisica o giuridica autorizzata che identifichi il prodotto o il servizio offerto in vendita sul Sito con i marchi o altri segni distintivi autorizzati dal fornitore o con i marchi o altri segni distintivi di cui il fornitore sia licenziatario in quanto rivenditore e/o distributore autorizzato;
c) Cliente: è la persona fisica (consumatore o professionista, come di seguito definiti) o giuridica che acquista i prodotti e/o i servizi sul Sito mediante l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita;
d) Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
e) Professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
f) Parti: l’ ATELIER SANITARIO S.R.L.S. e il Cliente collettivamente;
g) Contratto a distanza: il contratto avente per oggetto i beni e/o i servizi offerti sul Sito al consumatore o al professionista nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea di ATELIER SANITARIO S.R.L.S. e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.
h) Contratto di vendita: Qualsiasi contratto in base al quale il Fornitore trasferisce, o si impegna a trasferire, la proprietà di beni all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo.
i) Contratto di servizi: Qualsiasi contratto, diverso da un contratto di vendita, in base al quale il Fornitore presta, o si impegna a prestare, un servizio all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo.
l) Codice del consumo: Normativa di riferimento a tutela del consumatore, dettata dal Decreto Legislativo 6 settembre
2005, n. 206, come da ultimo modificato (di seguito, per brevità, il “Codice del Consumo”). Per consultare il Decreto Legislativo nella versione in vigore si rinvia al seguente sito: Codice del Consumo.
m) Prodotto: i beni offerti in vendita sul Sito mediante lo stesso acquistabili attraverso la stipula del relativo contratto a distanza; rientrano in tale definizione anche i “beni prodotti secondo le indicazioni del consumatore”, intesi quali qualsiasi bene non prefabbricato prodotto in base a una scelta o decisione individuale del consumatore.
n) Produttore: con l’espressione Produttore, è il fabbricante del bene finito o di una sua componente, come pure il produttore della materia prima, nonché per i prodotti agricoli, del suolo e per quelli dell’allevamento, della pesca e della caccia, rispettivamente l’agricoltore, l’allevatore, il pescatore e il cacciatore.
o) Conformità al Contratto: Sono conformi al contratto tutti quei prodotti rispetto ai quali coesistano, se pertinenti, le seguenti circostanze: i) siano idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; ii) siano conformi alla descrizione fatta e possiedano le qualità del bene presentato come campione o modello; iii) presentino qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del prodotto e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei prodotti fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; iv) siano altresì idonei all’uso particolare voluto dal cliente e da questi portato a conoscenza del fornitore al momento della conclusione del contratto e che il fornitore stesso abbia accettato anche per fatti concludenti.
p) Prodotto difettoso: Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui: a) il modo in cui il prodotto è stato messo in circolazione, la sua presentazione, le sue caratteristiche palesi, le istruzioni e le avvertenze fornite; b) l’uso al quale il prodotto può essere ragionevolmente destinato e i comportamenti che, in relazione ad esso, si possono ragionevolmente prevedere; c) il tempo in cui il prodotto è stato messo in circolazione. Un prodotto non può considerarsi difettoso per il solo fatto che un ulteriore suo perfezionamento sia stato messo in commercio in qualunque tempo. Un prodotto è difettoso se non offre la sicurezza offerta normalmente da altri esemplari della medesima serie.
q) Servizio: i servizi offerti in vendita sul Sito o che potrebbero essere in futuro offerti sul Sito, acquistabili attraverso la stipula del relativo Contratto a distanza;
r) Sito: complessivamente, è il sito web www.ateliersanitario.it (2) di proprietà di ATELIER SANITARIO S.R.L.S. o altri siti e piattaforme alla stessa riconducibili ove è possibile stipulare un Contratto a Distanza;
s) Tecnica di comunicazione a distanza: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea di ATELIER SANITARIO S.R.L.S. e del consumatore o professionista, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti, incluso il Sito.
2.2 Le norme specificatamente previste a tutela del Consumatore non trovano applicazione al cliente rappresentato da un Professionista, che dunque non potrà valersi dei particolari diritti e termini previsti dalle presenti Condizioni Generali esclusivamente a favore del Consumatore, salva la applicabilità delle altre condizioni.
– Art. 3 – OGGETTO
3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i Contratti a distanza (nel prosieguo: contratto o contratti) stipulati mediante Tecniche di comunicazione a distanza (inclusa la modalità on-line, mediante il Sito) tra l’ATELIER SANITARIO ed i Clienti ed aventi ad oggetto i prodotti e/o i servizi offerti in vendita.
3.2 Il Contratto a distanza è disciplinato dalla versione delle Condizioni Generali di Vendita vigente al momento di inoltro dell’ordine da parte del Cliente.
3.3 Le operazioni di acquisto di prodotti e/o servizi on line e la stipula dei relativi contratti a distanza sono subordinate alla previa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e alla registrazione del Cliente che effettua l’acquisto.
– Art. 4 – INFORMATIVA OBBLIGATORIA
4.1 Ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo si fornisce qui in appresso, con riferimento ai contratti stipulati a distanza tra ATELIER SANITARIO S.R.L.S. ed i Clienti consumatori, la seguente informativa obbligatoria ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo.
4.2 Identità, sede legale ed i recapiti di ATELIER SANITARIO S.R.L.S. quale fornitore dei Prodotti e dei Servizi offerti in vendita sul Sito:
Denominazione: ATELIER SANITARIO S.R.L.S. (nel prosieguo: fornitore)
Sede legale: Corso Vinzaglio 1F – Cap.10122 TORINO
Codice Fiscale: 12240380019
Partita IVA: 12240380019
Tel. +39 011 48 31 112; Fax +39 …………..; E-mail: atelier.sanitario.torino@gmail.com ; PEC: ateliersanitario@pec.it
Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Torino: 1275304
Capitale Sociale: Euro 500,00 (N.B. a)
Tutte le comunicazioni e/o le richieste del cliente indirizzate al fornitore, come anche gli eventuali reclami, saranno valide solo se inviate, in via alternativa tra loro, tramite Raccomandata A/R all’indirizzo della sede legale di cui sopra ovvero trasmessi via fax, via mail ordinaria, via PEC ai rispettivi numero di fax ed indirizzi mail di cui sopra.
Il cliente è tenuto ad indicare, in sede di registrazione al Sito o, al più tardi, nel modulo di conferma d’ordine, la propria residenza o domicilio, i relativi recapiti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica presso cui vuole che gli siano inviate le comunicazioni del fornitore.
4.3 I prodotti e servizi sono disponibili sul Sito, alla pagina web www.ateliersanitario.it/shop/ , all’interno di apposite schede tecniche, redatte per iscritto, in cui sono rappresentati – con il corredo di immagini fotografiche – in modo accurato, evidenziandone le relative caratteristiche, e che il cliente può adeguatamente visionare ai fini dell’eventuale ordine di acquisto. Tuttavia, il fornitore non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei prodotti e servizi promossi online e la relativa rappresentazione sul monitor del cliente. In caso di discrepanze tra l’immagine dei prodotti e servizi visibili online e la relativa scheda tecnica farà fede esclusivamente quest’ultima. Il fornitore si riserva la facoltà di modificare e/o adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti a catalogo on line, anche senza preavviso alcuno. All’interno delle schede tecniche o delle relative pagine web di pubblicazione nel processo di acquisto sono, altresì, contenute le seguenti informazioni:
a) la disponibilità dei prodotti e servizi e il relativo prezzo, comprensivo di tutte le tasse e le imposte che gravano sul Cliente;
b) le spese aggiuntive ed i costi per la consegna, a seconda delle modalità di spedizione e consegna offerte sul Sito e prescelte dal Cliente, ed altri eventuali elementi di costo aggiuntivo a seconda dei casi, che gravano sul Cliente (si specifica e informa il Consumatore ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo che sono a suo carico i costi di restituzione dei Prodotti nel caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi della successiva clausola 10);
c) le modalità del pagamento, della consegna del bene o della prestazione del servizio;
d) la durata della validità delle varie offerte e dei prezzi (anche in caso di vendita promozionali, speciali e/o di scontistica applicata);
e) le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale il fornitore si impegna a consegnare i prodotti o a prestare i servizi e, se del caso, il trattamento dei reclami da parte del professionista.
4.4 Per l’informativa inerente il diritto di recesso, si rimanda alla successiva clausola 10.
4.5 ai sensi dell’art. 51 del Codice del Consumo, la pubblicazione on line delle presenti Condizioni Generali di Vendita e del presente articolo costituiscono presentazione delle informazioni su supporto durevole fornita al cliente consumatore.
– Art. 5 – INFORMATIVA INERENTE LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
5.1 Il fornitore adempie all’obbligo informativo di cui all’art. 12 del D.Lgs. 70/2003 fornendo le informazioni attinenti alle ivi indicate prescrizioni attraverso, qui di seguito, la riproduzione delle stesse unitamente al rimando, accanto a ciascuna di esse, della specifica clausola delle presenti condizioni che la concerne
a) quanto all’informativa in ordine alle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto si rimanda al successivo articolo 6
b) quanto all’informativa in ordine ai mezzi tecnici messi a disposizione del destinatario per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine si rimanda al successivo articolo 6
c) quanto all’informativa in ordine alle lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all’italiano si rimanda al successivo articolo 6
d) quanto all’informativa in ordine al modo in cui il contratto concluso sara’ archiviato e le relative modalità di accesso si rimanda al successivo articolo 7
e) quanto all’informativa in ordine all’indicazione degli strumenti di composizione delle controversie si rimanda al successivo articolo 17
5.2 Le clausole e le condizioni generali del contratto proposte al Cliente sono e restano sempre a sua disposizione. La memorizzazione e la riproduzione sono sempre possibili mediante salvataggio della pagina web o mediante l’opzione copia/incolla. Inoltre, nella email di conferma della ricezione dell’ordine, le Condizioni Generali di Vendita sono allegate oppure è messo a disposizione del Cliente il link ove visualizzarle e stamparle.
– Art. 6 – PROCEDURE PER L’INOLTRO DELL’ORDINE E LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
6.1 Il Fornitore assicura, tramite sistema informatico, l’elaborazione e l’evasione dell’ordine senza ritardo, secondo le procedure di cui alla presente clausola. A tal fine il catalogo elettronico del Fornitore indicherà in tempo reale, i beni disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi previsti per la loro spedizione. Il citato sistema informatico confermerà nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando al cliente specifica conferma per posta elettronica (c.d. Ricevuta d’Ordine).
6.2 Qualora un ordine dovesse, comunque, superare le effettive disponibilità di magazzino, o non fosse disponibile per altre ragioni, il fornitore, tramite e-mail, ovvero telefono, comunicherà prontamente al cliente l’indisponibilità del bene in questione e se possibile, i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo nuovamente conferma dell’ordine secondo le diverse tempistiche indicate dal Fornitore.
6.3 Il Contratto tra fornitore e cliente si concluderà esclusivamente online. Eseguito l’accesso all’e-Shop, il cliente dovrà seguire le procedure/istruzioni ivi indicate per formalizzare l’acquisto dei beni compilando i format predisposti dal fornitore. Se intenzionato ad acquistare online, il cliente dovrà debitamente selezionare i beni desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello configurato dal fornitore. Selezionati i beni desiderati, verrà richiesto al cliente di chiudere il proprio carrello inoltrando al fornitore l’elenco delle referenze desiderate. Prima dell’inoltro, verrà visualizzata scheda per confermare l’ordine d’acquisto dei prodotti selezionati, con indicazione dei relativi prezzi, come delle opzioni rimesse all’acquisto, cui spetterà individuare le modalità di consegna, trasporto e pagamento per l’esecuzione del contratto. Tramite conferma d’ordine il cliente s’impegna a controllare e convalidare, prima del relativo invio, i suoi dati personali, i prodotti oggetto del contratto, i loro prezzi, con eventuali costi di spedizione e/o oneri accessori, confermando le modalità e i termini di pagamento prescelti, l’indirizzo di consegna, come ogni altro dato richiesto. Il format della conferma d’ordine istruisce preventivamente il cliente circa i tempi d’esecuzione del contratto, richiamando l’attenzione sul diritto di recesso, come sulle altre facoltà riservate ex lege al cliente. Eseguiti i riscontri richiesti, spetterà, infine, al cliente selezionare il pulsante interattivo – presente nella parte inferiore della pagina web – cliccando sul riquadro “Conferma l’ordine d’acquisto con obbligo di pagare”, inoltrando così l’ordine al fornitore.
6.4 La pubblicazione online dei prodotti tramite Sito costituisce un semplice invito ad offrire affinché il cliente formuli una sua proposta d’acquisto; in tal senso l’ordine del cliente, dallo stesso previamente confermato, costituisce esclusivamente una proposta contrattuale, soggetta alle presenti Condizioni generali di vendita online, che il cliente dichiara di conoscere ed accettare. La conferma d’ordine – puntualmente compilata e verificata come da istruzioni – verrà riscontrata dal fornitore con ricevuta all’indirizzo di posta elettronica del cliente al solo fine di confermarne la ricezione nel sistema informatico del fornitore, che inizierà così a processare l’ordine, verificando i dati forniti dal cliente come la disponibilità di quanto richiesto. La ricevuta del fornitore non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Tale ricevuta – con annesso “Numero d’Ordine” da utilizzarsi in ogni comunicazione con il fornitore – ripropone, oltre alle informazioni dovute ex lege, tutti i dati di cui sopra che il cliente verificherà ancora comunicando tempestivamente al fornitore ogni eventuale correzione del caso. Qualora si riscontrasse l’inesatta indicazione dei prezzi, o di altre caratteristiche dei prodotti promossi online, come l’indisponibilità dei prodotti richiesti, il fornitore ne darà pronta comunicazione al cliente invitandolo ad eseguire – se ancora interessato – rettifica dell’ordine o – previo annullamento del pregresso – un nuovo ordine secondo le modalità che verranno prontamente comunicate.
6.5 Il fornitore ha facoltà di accettare, o meno, l’ordine inviato dal cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti e/o pretese di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’ordine stesso. Il contratto si concluderà solamente nel momento in cui verrà inoltrata separata e-mail (o messaggio nel centro comunicazioni sul Sito o equivalente) di accettazione della proposta di acquisto che conterrà – come previsto dalla normativa applicabile – un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al Contratto già stipulato, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto o del servizio e l’indicazione dettagliata del prezzo, ai mezzi di pagamento, al recesso ove applicabile, alla spedizione e alla data prevista per la consegna nonché ai costi di consegna e dei tributi applicabili. Qualora l’ordine venisse evaso con diverse spedizioni il cliente potrebbe ricevere separate e distinte Conferme di Spedizione. Il cliente potrà, comunque, cancellare il suo ordine prima di avere ricevuto la Conferma di Spedizione, a condizione che l’ordine non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso non sarà addebitato alcun costo.
6.6 Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto, qualora non verrà puntualmente rispettata la procedura di cui al presente articolo.
6.7 Per ogni eventuale errore, refuso o problema nella compilazione dei format online e, più in generale, nell’esecuzione delle procedure d’acquisto predisposte dal fornitore, il cliente è invitato a contattare, senza ritardo, il fornitore ai recapiti indicati alla clausola 4.2.
6.8 Non vi sono altre lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all’italiano.
– Art. 7 – ARCHIVIAZIONE
7.1 Ai sensi dell’art. 12 D.lgs. 70/2003, nonché degli artt. 50-51 Codice del consumo, si informa il cliente che ogni suo ordine inviato online verrà conservato e archiviato in formato digitale e/o cartaceo presso il fornitore, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. Per eventuali copie o altre richieste in proposito il cliente è invitato a contattare il fornitore ai recapiti indicati alla clausola 4.2.
7.2 Il cliente è invitato ad archiviare sul proprio dispositivo, in appropriato formato digitale, tanto la Ricevuta d’ordine, quanto la Conferma spedizione inviate dal fornitore, come le presenti Condizioni generali di vendita online, stampandole in ogni caso.
– Art. 8 – FORME DI PAGAMENTO
8.1 Le forme di pagamento previste ed accettate dal fornitore sono:
a) bonifico bancario anticipato;
b) pagamento alla consegna (contrassegno)
c) carta di credito dei circuiti ……….
L’addebito dell’importo dovuto avverrà alla data di conferma dell’ordine.
8.2 Nel caso di pagamento con carta di credito
– l’intestatario dell’ordine dovrà essere il titolare della carta di credito utilizzata; – il fornitore si riserva il diritto di richiedere l’invio via fax da parte del Cliente di copia di un valido documento di identità per verificare la titolarità nonché il diritto di verificare il rispetto delle condizioni citate alla presente clausola, mediante richiesta all’istituto bancario di emissione della carta della verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa. Tale attività richiede circa 5 giorni lavorativi. Al termine degli stessi, in caso di esito positivo, si procederà con la consegna dell’ordine effettuato. – le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su apposita linea cifrata, che garantisce la memorizzazione di tali informazioni con elevato livello di sicurezza e in ossequio alla vigente normativa in tema di tutela dei dati personali.
8.3 Ricevuto il pagamento dei beni richiesti, il Fornitore procederà ad emettere relativo documento fiscale.
– Art 9 – CONSEGNA ED ESECUZIONE DEL CONTRATTO
9.1 Il fornitore provvede a consegnare i prodotti e/o i servizi ordinati, senza ingiustificato ritardo, al più tardi, entro 30 gg. (trenta giorni) decorrenti dal giorno successivo alla data di conclusione del Contratto di cui all’art. 6.5 delle presenti Condizioni generali.
Il termine sopra indicato di 30 giorni per la consegna non è vincolante per il fornitore:
a) nel caso in cui sia intervenuto diverso accordo tra le parti previgente differente termine di consegna.
b) nel caso in cui il fornitore abbia informato il cliente – con congruo preavviso – di differenti tempistiche circa la consegna e la esecuzione del contratto concluso, in base alla disponibilità dei prodotti e/o dei servizi o in base a specifiche richieste del cliente che comportino particolari tempistiche di esecuzione, consegna ed evasione della proposta di ordine accettata –
9.2 Il fornitore adempie all’obbligo di consegna nel momento in cui il cliente è immesso nella disponibilità materiale dei prodotti oggetto del contratto. Nel caso in cui la consegna non seguisse nel termine previsto è onere del cliente invitare il fornitore ad effettuare la consegna entro un termine ulteriore ritenuto dal cliente adeguato in relazione alle circostanze. Nel caso in cui la consegna non seguisse anche entro tale ultimo termine il cliente ha diritto e facoltà di risolvere il contratto.
9.3 La consegna è effettuata dal fornitore a mezzo vettore presso l’indirizzo che il cliente avrà comunicato non più tardi all’atto di compilazione ed inoltro dell’ordine.
Al momento della consegna dell’imballo contenente il prodotto è onere e responsabilità del cliente:
1. controllare subito che l’imballo sia integro , che non risultino alterazioni o danni allo stesso di non modesta entità.
2. verificare che il numero degli imballi (nel caso di numero superiori ad uno) indicato sul documento fiscale annesso – da conservarsi a cura del cliente – corrisponda al numero degli imballi consegnati.
Se riscontra un danno evidente o di non modesta entità all’imballo il cliente può:
1. accettare di ritirare comunque l’imballo avendo cura di scrivere, all’atto della firma che il “ ritiro viene fatto con riserva” . Solo in forza di tale dicitura cliente potrà – riscontrata che sia l’esistenza di un danno al prodotto dopo l’apertura dell’imballo – attivare la garanzia.
2. non accettare la consegna qualora non ritenga neanche possibile il ritiro dell’imballo con riserva ovvero laddove risulti già all’evidenza – senza necessità di aprire l’imballo – un danno al prodotto.
Il cliente è tenuto a sollevare immediatamente al vettore, in sede di consegna dell’imballo, ogni eventuale contestazione. In assenza di contestazioni il prodotto è consegnato correttamente.
Tutte le spese inerenti la riconsegna del prodotto difettoso soggetto a garanzia ai fini della sua sostituzione sono a carico del fornitore.
9.4. Resta a carico del cliente ogni voce di spesa ulteriore ed aggiuntiva come, ad esempio, il costo dell’assicurazione richiesta dal cliente per la spedizione e consegna di un prodotto particolare.
9.5 Nel caso in cui – anche per motivi non direttamente imputabili al fornitore non potesse seguire la consegna del prodotto a causa di una indisponibilità, anche temporanea, del prodotto o del servizio – imprevista ed improvvisa verificatasi dopo la conclusione del contratto ai sensi dell’art. 6.5 di cui sopra- il fornitore ne darà immediata informativa tempestivamente al cliente.
In tale evenienza il fornitore:
a) ove oggettivamente possibile, provvederà ad una fornitura diversa da quella contrattuale, di valore e qualità equivalenti o superiori a quella contrattuale subordinatamente alla condizione che il cliente consumatore abbia espressamente autorizzato il fornitore a procedere in tal senso dopo aver ricevuto l’informativa di cui sopra. Con la consegna della detta fornitura il fornitore adempie al suo obbligo di consegna.
b) provvederà al rimborso delle somme già corrisposte dal cliente per il pagamento della fornitura nel caso in cui quest’ultimo abbia espressamente comunicato al fornitore di non accettare una fornitura diversa, anche di valore e qualità equivalenti o superiori a quella contrattuale. In linea di massima, per il rimborso il fornitore utilizzerà la stessa forma di pagamento prescelta dal cliente in sede di conclusione del contratto, salvo che il stesso abbia disposto altrimenti, nel qual caso sarà a suo esclusivo carico ogni eventuale costo aggiuntivo derivante dalla diversa forma di pagamento prescelta.
– Art.10 – DIRITTO DI RECESSO, EFFETTI, LIMITI
10.1 Il cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 gg. (quattordici giorni) di calendario. Sul sito del fornitore è pubblicata e reperibile la documentazione che informa il cliente sul rispetto dei termini, contenuti e modalità per il valido esercizio del diritto di recesso e, nello specifico, tale documentazione concerne:
a) Istruzioni tipo sul recesso ai sensi dell’art. 49, comma 4, di cui al Codice del Consumo di cui al Modulo A, Gazzetta Ufficiale, n. 58/2014, pagg. 12/14
b) Modello di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera h), di cui al Codice del Consumo di cui al Modulo B, Gazzetta Ufficiale, n. 58/2014, pag. 14. L’adozione del modello di recesso di cui alla lettera b) che precede non è obbligatoria per il cliente potendo lo stesso esercitare il recesso a mezzo di una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto che contenga le indicazioni di cui al modello sopra indicato.
Il cliente dovrà trasmettere al fornitore la comunicazione avente ad oggetto l’esercizio del suo diritto di recesso inviandola ad uno dei recapiti indicati alla clausola 4.2.
Il Consumatore avrà esercitato validamente il proprio diritto di recesso solo nel caso in cui la relativa comunicazione sia stata inviata al fornitore prima della scadenza del periodo di recesso applicabile alla circostanza. In tal caso il fornitore comunicherà al cliente una conferma di ricevimento, su un supporto durevole (es: account di posta elettronica e un indirizzo email dichiarato), del recesso esercitato.
L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul cliente.
10.2 In forza del recesso validamente esercitato dal cliente vengono meno, in capo alle parti, gli obblighi: a) di dare esecuzione al contratto già stipulato, ovvero, b) di concludere il contratto qualora il recesso sia intervenuto dopo l’invio dell’ordine da parte del cliente e prima dell’accettazione del medesimo da parte del fornitore.
10.3 La restituzione del prodotto da parte del cliente dovrà avvenire, senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 gg. (quattordici giorni) dalla data di invio della comunicazione di recesso al fornitore. Le sole spese dovute dal cliente per esercitare il diritto di recesso saranno quelle dirette alla restituzione del prodotto al fornitore, che prescrive l’adozione di ogni possibile cautela nel procedere alla spedizione, utilizzando gli involucri e gli imballi originali del prodotto, o comunque equivalenti, che ne preservino l’integrità e lo proteggano adeguatamente durante il trasporto. La restituzione del prodotto a seguito dell’esercizio del diritto di recesso dovrà effettuarsi all’indirizzo della sede legale del fornitore indicata alla clausola 4.2.
10.4 Il fornitore eseguirà il rimborso del prezzo del prodotto per cui sia stato esercitato il recesso entro 14 gg.
(quattordici giorni) dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte del cliente. In linea di massima, il fornitore utilizzerà la stessa forma di pagamento prescelto dal cliente in sede di conclusione del contratto salvo che il cliente stesso abbia disposto altrimenti, nel qual caso sarà a suo esclusivo carico ogni eventuale costo aggiuntivo derivante dalla diversa forma di pagamento prescelto. Sarà facoltà del fornitore trattenere il rimborso fino al ricevimento del prodotto, oppure, fin tanto che il cliente non abbia fornito prova di averlo restituito.
10.5 Qualora il prodotto restituito sia danneggiato, o evidenzi segni d’usura connessi a manipolazioni non strettamente necessarie per stabilirne in via immediata e diretta, natura, caratteristiche e relativo funzionamento, il fornitore potrà trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla diminuzione del relativo valore. Pertanto, nel caso in cui il prodotto restituito risulti danneggiato (ad esempio in presenza di abrasioni scalfitture, graffi, o altre deformazioni, ecc.), o non completo di ogni elemento o suo accessorio (ivi incluse etichette, cartellini ecc.), non corredato da istruzioni, note e manuali allegati, confezioni e/o imballaggi originali (o, comunque, adeguati), o dai relativi certificati di garanzia (ove presenti), il cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del prodotto, con diritto al rimborso per un importo pari al valore residuo del prodotto stesso.
10.6 L’intero presente articolo 10 e, in ogni caso, il diritto di recesso ivi previsto e regolamentato, trova applicazione nei soli confronti ed a favore di clienti – consumatori con la sola eccezione del caso di quei contratti che, pur conclusi da clienti – consumatori, abbiano ad oggetto prodotti personalizzati o richiesti con particolari specifiche.
In ogni caso l’intero presente articolo 10 e, in ogni caso, il diritto di recesso ivi previsto e regolamentato non trova applicazione nei confronti di clienti-professionisti.
– Art. 11 – GARANZIE
11.1 È garantita al cliente la conformità dei prodotti al contratto entro il termine biennale (2 anni) dalla loro consegna.
Salvo prova contraria, eventuali difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi (sei mesi) dalla data di consegna del prodotto, si presumono già esistenti in tale data, a meno che ciò sia incompatibile con la natura del prodotto o con il difetto di conformità in questione.
11.2 In assenza di conformità dei prodotti al contratto, il cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione del prodotto acquistato, ovvero, una riduzione del prezzo, o la risoluzione del contratto, a meno che la richiesta non sia oggettivamente impossibile da soddisfare, o risulti eccessivamente onerosa per il fornitore ai sensi dell’art. 130, comma 4, Codice del consumo. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro i termini convenuti o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
11.3 Il cliente decade da ogni diritto connesso alla conformità dei prodotti al contratto qualora non denunci il difetto di conformità lamentato al fornitore entro 2 mesi (due mesi) dalla data della sua scoperta. La denuncia non è richiesta se il fornitore abbia espressamente riconosciuto il difetto, o lo abbia coscientemente occultato. La denuncia dovrà specificare la non conformità riscontrata, nonché almeno una fotografia del prodotto in oggetto, il tutto accompagnato da ricevuta fiscale del fornitore comprovante l’avvenuto acquisto.
11.4 Il cliente dovrà far pervenire la denuncia, e relative richieste ad uno dei recapiti indicati alla clausola 4.2. Ricevuta la denuncia/richiesta e relativa documentazione, il fornitore valuterà la non conformità denunciata dal cliente e, dopo avere effettuato i preliminari accertamenti del caso, autorizzerà, o meno, la restituzione del prodotto fornendo al cliente un “Codice reso”, spedito via e-mail all’indirizzo fornito in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire il prodotto non costituisce comunque riconoscimento della non conformità, la cui esistenza sarà appurata solo successivamente alla restituzione del prodotto . Il prodotto stesso – di cui il fornitore abbia autorizzato la restituzione – dovrà essere reso all’indirizzo espressamente indicato, unitamente a copia dell’autorizzazione alla restituzione recante il “Codice reso” e nel pieno rispetto delle precauzioni di cui all’Art. 10.3.
11.5 Qualora il fornitore sia tenuto a rimborsare, in tutto o in parte, al cliente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante la medesima forma di pagamento utilizzato dal cliente in sede di conclusione del contratto o, in alternativa, mediante bonifico bancario. Sarà onere del cliente comunicare al fornitore, già in sede di denuncia/richiesta, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il fornitore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
11.6 L’intero presente articolo 11 e, in ogni caso, il diritto alle garanzie ivi previste e regolamentate non trova applicazione nei confronti di clienti-professionisti.
– Art. 12 – RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE
12.1 Il produttore è responsabile per danni cagionati dai difetti dei prodotti offerti tramite Sito. Ai sensi dell’art. 116 Codice del consumo, sarà il fornitore ad essere responsabile del danno cagionato da difetto del prodotto venduto, qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro tre mesi dalla richiesta di cui al seguente terzo comma, l’identità e il domicilio del produttore, o dell’intermediario che gli abbia fornito il bene in questione.
12.2 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali, ovvero dalla distruzione o deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché normalmente destinata all’uso o consumo privato e in tal senso utilizzata dal danneggiato. In quest’ultima ipotesi, ai sensi dell’art. 123 del Codice del consumo, il danno a cosa diversa dal bene difettoso sarà risarcibile solo nella misura eccedente la somma di € 387,00 (trecento-ottantasette-euro). In ogni caso spetterà al danneggiato provare tanto il difetto, quanto il danno, come anche la necessaria connessione causale tra difetto e danno subito.
12.3 La richiesta del danno, redatta esclusivamente per iscritto, dovrà specificare puntualmente il prodotto che ha cagionato il danno, nonché la data e il luogo del relativo acquisto. Inoltre, se ancora esistente, sarà onere del danneggiato offrire in visione il prodotto in questione, secondo le indicazioni impartite dal produttore, o fornitore, ovvero da terzi da questi indicati.
12.4 Il risarcimento del danno sarà escluso qualora il danneggiato, pur consapevole del difetto del prodotto e degli annessi pericoli, ciò nonostante vi si sia volontariamente esposto. In presenza di colpa del danneggiato – che usando l’ordinaria diligenza avrebbe potuto evitare il danno subito – il risarcimento richiesto verrà escluso o ridotto in proporzione alla gravità della colpa imputabile alla vittima.
12.5 È da escludersi qualsiasi responsabilità per le conseguenze derivanti da prodotto difettoso qualora il difetto stesso sia imputabile alla conformità del bene ad una norma giuridica imperativa, o altro provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il prodotto sia stato messo in circolazione, non permetteva ancora di considerarlo difettoso.
– Art. 13 – RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
13.1 Il puntuale pagamento dei prodotti e/o servizi acquistati online ai sensi delle delle presenti Condizioni generali di vendita online nonché come il puntuale pagamento di ogni ulteriore onere correlato hanno carattere di obbligazioni essenziali del Contratto.
13.2 Ove non giustificato da caso fortuito o forza maggiore, l’inadempimento delle predette obbligazioni, comporterà l’automatica risoluzione di diritto del Contratto ex art. 1456 cod. civ., senza necessità di pronuncia giudiziale.
– Art. 14 – PRIVACY
14.1 Il fornitore tutela i dati personali del cliente garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa di riferimento e, nella specie, al Regolamento 679/2016 nonché alle pertinenti norme nazionali (Cod. Privacy, come da ultimo modificato dal D.lgs 101/2018).
14.2 Rinviando, per i dettagli, all’Informativa sul trattamento dei dati personali sito web e connessa Informativa estesa sull’uso dei cookie, si anticipa come i dati personali acquisiti direttamente e/o indirettamente tramite il Sito, verranno raccolti e trattati in forma telematica/informatica, e se del caso cartacea, con le seguenti principali finalità: i) registrare l’ordine; ii) procedere all’esecuzione del contratto e relative comunicazioni; iii) adempiere agli obblighi di legge; iv) gestire i rapporti commerciali per meglio espletare i servizi richiesti. La corretta e tempestiva comunicazione dei dati personali del cliente è condizione necessaria per una puntuale esecuzione del contratto da parte del fornitore, che, in difetto, non potrà dar corso all’ordine.
– Art. 15 – ACCESSO SITO E FRUIBILITÀ ANCHE INTERNAZIONALE
15.1 Il Sito e relativi servizi sono fruibili in lingua italiana.
15.2 Le presenti Condizioni generali di vendita online sono disponibili in italiano. Qualora tradotte in altre lingue, l’unica versione facente fede sarà quella in italiano. Quanto ai soli diritti inderogabili di cui all’Art. 18.1, indipendentemente dalla lingua facente fede, prevarrà in ogni caso l’interpretazione più favorevole al cliente – consumatore.
15.3 Accessibile da computer, tablet, smartphone o altri device, ovunque ubicati, il Sito promuove beni destinati prevalentemente al mercato nazionale. Gli ordini provenienti da Paesi terzi, salvo quanto appresso specificato, saranno accettati ed evasi come da accordi. In tal caso, se non diversamente pattuito, la consegna avverrà presso la sede del fornitore. Il fornitore si riserva, comunque, la facoltà di sospendere/cessare, con breve preavviso e senza penalità alcuna, ogni attività di promozione, commercializzazione, vendita, fornitura dei beni tramite Sito, qualora ostacoli d’ordine legale/fiscale/doganale, o, comunque, di tipo oggettivo (e non soggettivo connesso alla sola geolocalizzazione del cliente), precludano la ricezione dell’ordine e/o l’esecuzione del contratto con clienti residenti o domiciliati in Paesi terzi.
– Art. 16 – CODICE DI CONDOTTA
16.1 Ad ulteriore tutela del cliente , il fornitore dichiara di aderire volontariamente al Codice di condotta …….. in ossequio a quanto previsto dall’art. 27 bis del Codice del consumo.
16.2 Per ogni ulteriore informazione sul menzionato Codice di condotta, si rinvia al relativo testo pubblicato al seguente indirizzo web …….. .
– Art. 17 – RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE (ODR)
17.1 Come da Regolamento UE 524/2013 si informa il cliente della facoltà di deferire la risoluzione di ogni controversia con il fornitore -circa l’offerta e l’acquisto dei beni promossi online – ad enti/società/uffici attivi nella risoluzione alternativa delle controversie, tramite procedure web, semplici, rapide ed economiche (c.d. ODR – Online Dispute Resolution).
17.2 Per ogni informazione sulle citate procedure ODR si prega di visitare il seguente sito: Risoluzione online delle controversie.
– Art. 18 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
18.1 Ogni controversia tra fornitore e cliente inerente al contratto, e relativa esecuzione, sarà regolata dalla legge italiana ed amministrata, salvo deroghe, dai giudici del foro del consumatore. Al cliente saranno garantiti, in ogni caso, i diritti conferiti dalle inderogabili norme a protezione dei consumatori vigenti nel relativo paese di residenza e/o domicilio.
18.2 Per le norme di riferimento quanto a foro competente e legge applicabile al Contratto si rinvia all’art. 66 bis del Codice del consumo, all’art. 18 del Reg. UE 1215/2012, all’art. 6 del Reg. UE 593/2008, come, infine, agli artt. 3 e 57 della Legge n. 218/1995.